BIOGRAFIA

Marco Severini nasce nel 1965 a Roma.

Terminati gli studi Classici, si dedica completamente all’apprendimento di più tecniche espressive che gli consentano di esprimere la sua innata passione per le arti figurative ed in particolare per la Scultura.

Nel 1992 si diploma come Ceramista presso la Scuola d’Arti Ornamentali “Nicola Zabaglia” del Comune di Roma, nel 1997 consegue il Diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, continuando a frequentare botteghe artigiane e studi artistici, per formare quel bagaglio di esperienze tecniche e umane fondamentali nella crescita di un artista.

Dal 1991 in poi ha realizzato installazioni e tenuto mostre personali e collettive in tutta Italia e le sue opere figurano in numerose collezioni private.

Nel 2001 inaugura a Roma lo spazio espositivo Rilievi Contemporary Art, dove espone i propri lavori. Il contatto diretto con il pubblico è l'obiettivo. L'opera vive, esiste, in relazione al fruitore e il dialogo interattivo artista-pubblico trova così compimento senza ulteriori filtri. All'attività espositiva delle proprie opere affianca la presentazione periodica di altri artisti e corsi di arti applicate rivolte a tutti.

Le varie tematiche affrontate, dal figurativo, all’astratto, all'arte digitale rispecchiano il suo spirito eclettico e sperimentatore. I materiali classici utilizzati, legno, argilla, ferro, gesso, cemento, bronzo, o i più innovativi come computer grafica e resine sintetiche, impiegati con il gusto e la cura dell’artigiano, trovano un unico filo conduttore nella lettura delle sue opere, segnate dalla necessità della ricerca interiore, chiave indispensabile per volgere lo sguardo al di fuori, al mondo in cui viviamo, alla realtà del quotidiano, specchio per ognuno di noi.

Cercare, creare, vivere, condividere le emozioni della propria anima è la spinta che si trasmette alla materia.

Questa è l’opera di Marco Severini, artista sperimentatore dei sentieri più profondi, delle emozioni sublimate nei suoi nudi, alla ricerca della natura dell’uomo, delle passioni, svelate nelle sue opere astratte.

La vita di ognuno di noi è in continuo sviluppo.

Marco Severini traccia il suo percorso in maniera realmente tangibile, segnando ogni passo con opere che sono nei passi di coloro che sanno cercare, riconoscere e vivere le proprie emozioni.